EIPASS

Cosa fa

Il Liceo "P.L. Nervi - G. Ferrari" è ente accreditato per il rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS, il programma internazionale di certificazione informatica erogato da CERTIPASS in tutto il mondo. Il programma attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum vitae Europass. Tutte le certificazioni sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere punteggio aggiuntivo in graduatorie e concorsi pubblici. Il Programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di rendere immediatamente spendibili le competenze acquisite in ambito scolastico, universitario eprofessionale (bandi, concorsi pubblici e graduatorie di merito, crediti formativi).

L’Istituto, mediante l’attuazione del programma EIPASS, offre agli studenti, al personale interno e agli esterni la possibilità di scegliere la certificazione più adatta alle proprie esigenze. È possibile infatti conseguire le seguenti certificazioni:

• EIPASS 7 moduli user. Certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali   ed indispensabili perché richieste per l’inserimento in molteplici contesti educativi e lavorativi
  • EIPASS Progressive. Attesta il possesso di competenze ICT di livello avanzato
  • EIPASS LIM. Dedicato al mondo della formazione, è orientato ad un insegnamento sempre più innovativo e tecnologico
  • EIPASS Teacher. Certifica le competenze digitali di docenti e formatori nel Quadro delle competenze ICT elaborato dall’UNESCO
  • EIPASS Personale ATA. Analizza le basi normative dell’e-government, facendo diretto riferimento alle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale. Descrive ed analizza gli elementi cardine del nuovo modello di gestione (firma digitale, documento informatico, Posta Elettronica Certificata), approfondendo gli elementi normativi che ne disciplinano l’utilizzo
  • EIPASS Pubblica Amministrazione. Percorso destinato ai dipendenti pubblici che intendono allineare e certificare le proprie competenze a quanto definito e richiesto dall’Agenda digitale
  • EIPASS Sanità Digitale. Consente l’acquisizione di competenze digitali al personale sanitario e parasanitario
  • EIPASS CAD. Attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro
  • EIPASS Lab. Certifica ilo possesso di competenze per la corretta gestione di una rete LAN
  • EIPASS Tablet. Permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica
  • EIPASS It Security. Attesta le conoscenze di sicurezza informatica, attiva e passiva. Certifica le competenze di utilizzo degli strumenti per proteggere il sistema ICT e la rete, l’abilità di creare strategie di prevenzione degli attacchi e la capacità di recupero dei dati
  • EIPASS Junior. È il percorso finalizzato a stimolare il confronto tra il sapere e il saper fare.

L’Istituto si pone i seguenti obiettivi:

• Consentire e favorire agli alunni interni il conseguimento delle certificazioni EIPASS, scegliendo in base alle esigenze e alle proprie potenzialità la certificazione più consona tra quelle indicate precedentemente
  • Consentire al personale docente e non docente il conseguimento delle certificazioni EIPASS alle medesime condizioni degli studenti

Certificare le competenze in ambito ICT qualifica e aggiunge valore al Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione. La certificazione EIPASS ha anche il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi davvero contenuti.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a seguito del D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 Prot. 10834, ha riconosciuto la Certificazione Informatica EIPASS come attestato di addestramento professionale. Il conseguimento della Certificazione EIPASS è utile, pertanto:

• Agli studenti delle scuole e delle università: l’EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti formativi
  • Ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado: EIPASS rappresenta una efficace integrazione dei Piani dell’Offerta Formativa attivati nelle scuole, rendendone ufficiali gli esiti attraverso un esame erogato da un ente esterno alla Scuola (Certificazione delle competenze base). Inoltre viene riconosciuta come titolo valido per il punteggio ai fini dell’inserimento nelle graduatorie dei Docenti di II e III fascia o il loro aggiornamento
  • Al personale A.T.A.: l’EIPASS è un titolo valido per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. dalla prima alla terza fascia di istituto
  • Ai dipendenti della pubblica amministrazione ai fini dell’avanzamento in carriera
  • A coloro che devono sostenere un concorso pubblico: l’EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito
  • A tutti coloro che sono in cerca di lavoro: l’EIPASS è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, molto utile da inserire nel proprio curriculum in quanto garantisce, alle aziende in fase di selezione del personale, il possesso nei Candidati di corrette competenze in ambito ICT, requisito oramai indispensabile per l’inserimento nei vari contesti lavorativi.