Organo collegiale

Consigli di Classe

I Consigli di Classe

Cosa fa

I Consigli di classe, con la sola presenza dei docenti, hanno potere deliberante in merito all'attività educativa e didattica e alla valutazione; con la presenza dei rappresentanti degli studenti e dei genitori, eletti entro fine ottobre di ogni anno scolastico, hanno le competenze previste dall'art. 5 del D.L. n. 297 del 16 aprile 1994.
Il coordinatore del Consiglio di Classe agisce come delegato del Dirigente Scolastico; presiede le riunioni, in assenza del Dirigente Scolastico, e garantisce che i verbali siano redatti dal docente segretario in modo corretto e chiaro, informa il Dirigente Scolastico sui dati della frequenza e del profitto, segnala le situazioni non regolari, è referente per gli studenti ed i genitori della classe.

Servizi

Per la realizzazione del coordinamento didattico e la valutazione periodica degli alunni, il Consiglio di classe:

- definisce gli obiettivi trasversali da perseguire nell'anno scolastico, descrivendo le prestazioni degli alunni in modo operativo

- sceglie i metodi e gli strumenti di insegnamento adatti per il loro conseguimento

- individua gli strumenti di verifica e di misurazione dell'apprendimento

- indica le eventuali attività integrative opportune per la classe

- prende decisioni rispetto all'attività di recupero proposta all’interno dell’Istituto

Organizzazione e contatti

Oltre ai docenti della classe, sono componenti del Consiglio di Classe anche due rappresentanti degli studenti e due rappresentanti dei genitori che vengono eletti all'inizio dell'anno scolastico.

Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.

Composizione dei Consigli di classe a.s. 2022/2023 (solo componenete docenti)