Descrizione
- la formazione di un uomo e di un cittadino consapevole della problematicità del sapere e capace di rispondere costruttivamente alle sollecitazioni imposte dalle attuali dinamiche sociali;
- la soddisfazione dei bisogni educativi individuali attraverso varie esperienze culturali, relazioni significative, opportunità per chiarire e valorizzare inclinazioni e attitudini, aiuto nella formazione di un’identità personale e nella elaborazione di scelte di valore, in un confronto dialettico e tollerante;
- il rafforzamento delle competenze logico-linguistiche ed espressive attraverso l'acquisizione di linguaggi differenziati che rendano possibile;
- l'esplorazione delle diverse regioni del sapere;
- la riflessione critica su idee, visioni del mondo, contesti storici;
- la formazione di personali convinzioni, riferimenti di valore e sistemi di significato;
- l'esposizione precisa ed accurata di pensieri e sentimenti;
- l'educazione alla salute e alla sua salvaguardia;
- lo sviluppo del senso di responsabilità personale, autonomia e socializzazione;
- l'educazione alla legalità, intesa come consapevolezza e pratica del rispetto della persona e dei suoi diritti;
- l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie alla prosecuzione degli studi a livello universitario.
Da conseguire entro la fine del biennio:
- rispetto del Regolamento di Istituto, delle regole previste dallo Statuto degli Studenti e delle Studentesse e degli impegni contenuti nel Patto Educativo di Corresponsabilità
- rispetto delle cose e degli ambienti scolastici (aule, laboratori, palestra, spogliatoi)
- correttezza nei rapporti con compagni, docenti e personale della scuola
- osservanza delle regole fondamentali della vita di classe (intervenire con ordine e in modo pertinente, rispettare le opinioni dei compagni, abituarsi a motivare le proprie, collaborare con i compagni)
- partecipazione attiva e costruttiva alle lezioni
- puntualità nei vari impegni scolastici
- regolarità nello studio domestico, attraverso una buona organizzazione dei vari impegni
- capacità di esprimersi correttamente nella lingua italiana scritta e orale
- acquisizione graduale dei linguaggi specifici delle singole materie
- uso consapevole dei libri di testo e degli strumenti, da avere sempre con sé per svolgere le attività didattiche
- acquisizione di un metodo di studio autonomo
Da conseguire entro la fine del triennio:
- rispetto del Regolamento di Istituto, delle regole previste dallo Statuto degli Studenti e delle Studentesse e degli impegni contenuti nel Patto Educativo di Corresponsabilità
- partecipazione matura e consapevole alle lezioni
- consolidamento di un metodo di lavoro efficace
- impegno domestico sistematico
- esposizione scritta e orale chiara e rigorosa delle conoscenze apprese attraverso l’uso corretto dei linguaggi specifici delle singole discipline
- sviluppo delle capacità di argomentazione, di sintesi e di analisi
- capacità di sviluppare progressivamente un pensiero autonomo e indipendente
- educazione alla legalità, intesa come consapevolezza e pratica del rispetto della persona e dei suoi diritti
- acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie alla prosecuzione degli studi a livello universitario (solo per la classe quinta)