Cos'è
Il Liceo Scientifico, di nuovo ordinamento, ha un corso di studio della durata di cinque anni e consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria.
È previsto al quinto anno l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attuabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
L’indirizzo scientifico del nuovo ordinamento è volto a coniugare il sapere scientifico con quello umanistico. Favorisce, oltre ad un alto livello nella preparazione di base e una cultura generale solida ed affidabile, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica, delle scienze naturali e delle discipline storiche, filosofiche e linguistiche. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Ulteriori informazioni
Le classi dell'anno scolastico 2024/2025
Per scaricare la presentazione completa in formato ppsx cliccare sul seguente link Presentazione degli indirizzi di studio