logo-service

Liceo Scientifico opz. Scienze Spplicate

Indirizzo della sede in Piazza S.Antonio

Cos'è

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, di nuovo ordinamento, ha un corso di studio della durata di cinque anni e consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria.

È previsto al quinto anno l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attuabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

L’indirizzo Scienze Applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni. Il corso accompagna gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre che a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, ad apprendere concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio, ad elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica, ad individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico- naturali, simbolici, matematici, logici, formali) e a comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana.

Le classi dell'anno scolastico 2023/2024

Per scaricare la presentazione completa in formato ppsx cliccare sul seguente link Presentazione degli indirizzi di studio

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto